News & Blog

 

Parliamo di Stile

Stile, una parola tanto di moda, ma cos'è lo stile, come ci si arriva, di cosa è composto? Tutte domande che dovremmo porci per soddisfare il nostro cliente.

L'approccio al progetto, parliamo di stile!

E' di moda parlare di STILE, i Designer italiani sono maestri in quest'arte e esportano in tutto il mondo i propri progetti.

Possiamo iniziare col dire che, in riferimento all'ambiente, lo stile è quell'insieme di elementi che aggregati nella opportuna maniera, possono evocare situazioni ottimali di benessere psicologico da parte di chi ne fruisce. E allora cerchiamo di capire come viene fuori e come si evolve progettualmente questo insieme di elementi.

Elementi primari dello Stile: Forma, Materiale, Colore

LA FORMA è l'elemento essenziale che condiziona l'aspetto stilistico.

ogni qualvolta mettiamo un segno con la matita su un foglio, lo facciamo perchè in mente abbiamo una forma da disegnare. 

 Un parallelepipedo potrebbe essere la forma più essenziale e lavorandoci sopra lo si può modificare, arricchendolo o svuotandolo fino ad ottenere un disegno che possa gratificare il nostro animo e rappresentare un pensiero.

 In questo caso, si tende a lavorare senza grosse considerazioni verso i materiali o colori che fanno, in fase primordiale, solo da sottofondo per capire se quella forma potrebbe essere ipoteticamente realizzata con una serie di materiali e colori presenti nella nostra mente.

Il primo problema del designer è quindi capire quale forma utilizzare per evocare determinate situazioni!

L'ispirazione viene  così aiutata da qualcosa di più grande.

Non è la  forma in se che crea un'emozione, ma la contestualizzazione di quella forma in un disegno più ampio, ispirato ad un concetto   ancora appartenente al platonico mondo delle idee. Un pensiero filosofico, un'idea, un modo di vivere, valori, storia ed altri innumerevoli concetti sono per noi Designer, la fonte di ispirazione primaria per determinare la FORMA ideale.

Se butto una pietra nel mare, accadrà qualcosa di particolare. Troverò sicuramente con un pò d'impegno, quelle Forme nel mio ambiente che possano evocare quest'effetto.  

Quindi il consiglio che posso darvi è quello di avere sempre un'idea di base che possa alimentare il vostro progetto e le vostre forme, senza commettere l'errore di disegnare a caso il vostro ambiente.

Parleremo in seguito di materiali e colori!!!


                                                  Alessandro Pisano Designer